La Maca Lepidium Meyeni
Che cos’è la Maca Lepidium Meyeni o semplicemente Maca?
E’ una pianta tuberosa perenne che cresce in Perù, sulle Ande, tra i 3000 ed i 4000 metri di altitudine dove lo sbalzo termico tra il giorno e la notte è notevole. E’ una pianta coltivata fin dal 1600 a.C. e conosciutissima in quel paese per i suoi valori nutritivi e medicamentosi. I Maya la reputavano una pianta adatta agli dei ed ai guerrieri. Con l’arrivo dei conquistatoti spagnoli, la Maca arrivò anche in Europa dove si fece conoscere per i suoi effetti sulla fertilità e le sue proprietà afrodisiache. A partire dagli anni 1960-’70 la radice del Maca ha cominciato ad essere impiegata in medicina in modo scientifico più rigoroso, ed attualmente è apprezzata per la capacità di determinare un generale stato di benessere psico-fisico, che la rende un integratore ideale nella moderna alimentazione, tanto da meritare il nome di Ginseng peruviano.
Ma quali sono le applicazioni e le proprietà nutritive del Maca?
· Elevato potere nutrizionale
Grazie alle sue eccellenti qualità nutrizionali può costituire un componente fondamentale della dieta di ogni persona.
La radice disidratata, infatti, è ricca in carboidrati (59%) e proteine (10.2%), ma possiede un modesto tenore di lipidi (2.2%)e un discreto contenuto di fibre (8.5%); particolarmente rilevante è il contenuto di aminoacidi e acidi grassi essenziali, nonché di vitamine (A, B1, B2, B12, C, D, E), sali minerali (calcio, ferro, fosforo, rame, potassio, magnesio, zinco).
· Incrementa le riserve energetiche, la resistenza e la forza fisica.
La sua assunzione come integratore, quindi, è consigliabile in caso di carenze alimentari, all’interno di un regime dietetico controllato, ma soprattutto per gli atleti e per gli sportivi in generale.
· Proprietà toniche
Benché priva di caffeina, la radice del Maca vanta proprietà stimolanti sul sistema nervoso, incrementando le capacità di concentrazione, la lucidità mentale e la memoria. Per le sue proprietà toniche ed energetiche il Maca si è rivelato un aiuto estremamente valido per chi soffre di sindrome da stanchezza cronica e depressione, per chi svolge un’attività intellettuale impegnativa (es. studenti, managers, ecc.) e per superare momenti di particolare stress psico-fisico.