Il pH questo sconosciuto...
12.07.2014 12:18

Che cos'è il pH? È un'unità di misura che stabilisce se una soluzione è acida o basica e questa viene determinata misurando la concentrazione di ioni di idrogeno: più questa è concentrata più il livello di acidità sarà alto.
Ma come deve essere il pH di una persona sana? Tutti gli organi necessitano di un valore diverso per assolvere i loro compiti.Anche gli enzimi necessitano di valori diversi, per esempio quelli dello stomaco necessitano di un valore pH acido mentre quelli dell'intestino di un valore più basico. Quindi per fare in modo che un organismo funzioni in modo ottimale deve esserci un equilibrio acido-base.
Gli organi preposti al mantenimento di questo equilibrio sono i polmoni, il fegato ed i reni e quando questi non riescono più a smaltire le scorie acide e le riserve basiche del corpo sono insufficienti, compaiono dei disturbi nell'organismo che spesso non vengono interpretati correttamente,
I principali disturbi legati ad una iperacidità del nostro organismo sono:
-affaticamento
-disturbi del sonno
-cambiamenti di umore
-stati di ansia
-problemi digestivi
-irritazioni cutanee
-cellulite
-alta sensibilità alle infezioni
-reumatismi
-problemi ormonali
-dolori cronici
per citarne solo alcuni.
Dormire poco, lo stress, i medicinali (che spesso sono di per sè acidificanti) presi a lungo termine, la mancanza di movimento ed un'alimentazione troppo ricca di proteine animali, pane, pasta, riso, formaggio, legumi e sale e povera di vegetali e frutta, sono tutti elementi che producono un aumento del valore acido nel nostro organismo.
Un aiuto più che valido ci viene dall'assunzione regolare del Ganoderma reishi che, essendo un natruceutico, interviene su quanto nel nostro corpo non è in equilibrio riportando tra l'altro i parametri del pH al loro valore ottimale.